Medici chirurghi

Cosa fanno gli otorinolaringoiatri

Non solo controlli dell'udito ma anche interventi chirurgici su tiroide, adeonidi, tonsille, ecc. Gli otorinolaringoiatri sono medici chirurghi. Sono di loro competenza anche gli interventi di parotidectomie, rinoplastiche, rinosettoplastiche, laringectomie totali e parziali, etmoidotomie, timpanotomie, miringoplastiche, timpanoplastiche, svuotamenti linfatici del collo, e molti altri che vengono eseguiti in anestesia generale.

La chirurgia testa e collo

Otorinolaringoiatra Dr. Porro

  • chirurgia dell'otosclerosi;
  • chirurgia dei tumori dell'orecchio e più in generale del distretto testa-collo;
  • chirurgia ricostruttiva dell'orecchio medio;
  • chirurgia del neurinoma;
  • chirurgia del colesteatoma otomastoide;
  • impianti cocleari;
  • chirurgia della sindrome di Ménière;
  • chirurgia del naso;
  • chirurgia del nervo facciale;
  • chirurgia del faringe e del laringe.

Visite private del Dott. Giuseppe Porro a Brindisi

Chirurgia per otosclerosi

Chirurgia orecchio anziano

Per quanto riguarda l'orecchio la chirurgia può essere utile per correggere il meccanismo di trasmissione dei suoni danneggiato, ovvero i casi di otosclerosi stapediale.

Il Dott. Porro afferma che il trattamento chirurgico dell'otosclerosi è la stapedotomia e che esso consiste nella sostituzione della sovrastruttura della staffa (crus anterior, crus posterior e capitello) con una microprotesi articolata all'incudine.

Se vuoi consultare il Dott. Porro prenota una visita nel suo studio di Brindisi

Impianti coleari e le timpanoplastiche

L'intervento per installare nella testa un impianto cocleare lo spiega il Dott. Giuseppe Porro. "L'intervento chirurgico che effettuiamo noi otorinolaringoiatri - afferma il Dott. Porro - consiste nel posizionare una protesi a livello cocleare la cui azione è quella di coadiuvare la funzione uditiva in pazienti affetti da sordità profonda. Ad installazione completata il suono è captato dall'impianto cocleare che stimola il nervo acustico sostituendosi alla funzione che avrebbero dovuto svolgere le cellule dell'orecchio interno e che non riuscivo a funzionare perché danneggiate. Questo segnale, una volta raggiunto il cervello, viene riconosciuto come suono". Il Dott. Porro ha eseguito più interventi di questo tipo.   

Timpanoplastica è un'operazione che i chirurghi otorinolaringoiatri - come il Dott. Porro - eseguono per ripristinare l'integrità della membrana timpanica e della catena ossiculare. L'operazione è svolta con l'ausilio di un microscopio operatorio. Si procede con questa modalità quando un'infezione o un evento traumatico ha causato il perforamento della membrana del timpano e, a sua volta, ha danneggiato in maniera completa o parziale mucosa e ossicini.

Altri interventi chirurgici

Miringotomia

Si procede a questa tipologia di intervento chirurgico - spiega il Dott. Porro - quando si constata un accumulo di fluidi nell'orecchio medio. Con questa operazione chirurgica è possibile drenarli e fornire al paziente un celere sollievo. L'intervento consiste nell'eseguire un'incisione della membrana timpanica e lo svuotamento microscopico dell'orecchio medio. Per favorire sia il drenaggio dei liquidi che il passaggio dell'aria nell'incisione del timpano il chirurgo otorinolaringoiatra posiziona un tubicino che ha il compito anche di mantenere aperta la perforazione.

Mastoidectomia

Questo intervento consiste nell'asportare le cellette mastoidee infette. La finalità, in questo modo, è di estirpare l'infezione prima che attacchi meningi ed altre strutture adiacenti. L'obiettivo ultimo è di ripristinare la normalità nell'udito.

Otopessia

E' un intervento di chirurgia funzionale e, al tempo stesso, pure di estetica. Lo scopo di questo intervento chirurgico è di correggere difetti del padiglione auricolare.

Meurinoma

La chirurgia del neurinoma del nervo acustico è un procedimento chirurgico utilizzato per rimuovere un tumore del condotto uditivo interno. Occorre evidenziare - chiarisce il Dott. Porro - che un tumore in questa zona può comprimere il nervo cocleare (il nervo legato all'udito) causando perdita dell'udito e acufene (un tintinnio o fruscio nell'orecchio).

Intervento di laringectomia

La laringectomia è un intervento chirurgico che consiste nell'asportazione della laringe o di parte di essa. Scopo dell'intervento è il trattamento delle patologie tumorali maligne della laringe. Il Dott. Porro spiega come esegue questo intervento chirurgico: "L'otorinolaringoiatra accede chirurgicamente mediante un'incisione della cute del collo per poi procedere all'asportazione della laringe o di parte di essa unitamente a quella dei linfonodi (svuotamento laterocervicale) e/o di altre strutture del collo (vasi, nervi e muscoli)".

Intervento corde vocali

La fonochirurgia è la chirurgia delle corde vocali realizzata allo scopo di migliorare la voce. Viene praticata per asportare neoformazioni benigne o sospette per ristabilire un'anatomia normale della corda vocale e una vibrazione glottica flessibile e regolare, il più vicino possibile alla vibrazione fisiologica.

.

.

Chirurgia e consenso informato

I pazienti devono essere informati sulle procedura terapeutiche loro proposte dal proprio specialista curante. "Il consenso informato- spiega il Dott. Porro - è un modulo che vi viene consegnato al paziente al momento della decisione di ricorrere ad un intervento chirurgico. E' una procedura che noi otorinolaringoiatri effettuiamo sempre perché in assenza del consenso non procediamo all'intervento. Ovviamente questo vale per qualsiasi tipologia interventistica e per qualsiasi branca medica"..

Get in touch

Facebook / Instagram

Dott. Giuseppe Porro

Medico specialista in Otorinolaringoiatria e Chirurgia cervico-facciale

Visita privata in ambulatorio a Brindisi:
viale Michelangelo Merisi Caravaggio 38

Brindisi - 72100 - Puglia/Italia

Per contattare il Dott. Giuseppe Porro:
3518183586
giuseppeporro@otorinoporro.it